14
Lug

Le tradizioni popolari

Nei giorni scorsi, contestualmente all’uscita della sua ultima opera letteraria, il Dott. Alfonso Chiaromonte ha attivato anche il nuovo ed interessante sito internet  http://tradizioni.sitonline.it , nella scia del consolidato filone storico – tradizionale che ormai lo contraddistingue da anni nel nostro territorio di Capitanata.

« Poggio Imperiale: le tradizioni », questo è il titolo di questo nuovo sito e «far conoscere il nostro folclore ed il suo significato vero ed originale, la spontaneità … » sono le sue finalità.

Quanto alla pubblicazione del nuovo libro dell’amico Alfonso, si tratta di un testo di facile e piacevole lettura, dal titolo: “Le tradizioni popolari, tra il sacro e il profano nella Capitanata”, Edizioni del Poggio.

Dalla quarta di copertina:

” L’idea di questo breve testo sulle tradizioni popolari è nata dal proposito di porre un qualche rimedio all’assoluta non conoscenza da parte dei più giovani del nostro folclore e del suo significato vero ed originale, la spontanea espressione, cioè, della vitalità spirituale ed umana della nostra gente.

L’autore ha tentato di sintetizzare il più possibile questo vastissimo patrimonio e far comprendere che esso non è un bagaglio ingombrante, fatto di stravaganze ridicole ed inutili, ma è la nostra storia, la nostra comune radice culturale fatta di linguaggio, usanze, principi etici e religiosi, credenze, espressioni artistiche, conoscenze, trasmesso per millenni da padre in figlio mediante tradizione orale”.

Per tutte le pubblicazioni del Dott. Alfonso Chiaromonte, si invita a visitare il sito internet sopra citato.


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2024 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.