20
Gen

Cathédrale Notre Dame de Paris, samedi 14 décembre 2013

Ho avuto il piacere di assistere con mia moglie a Notre Dame di Parigi, la sera di Sabato 14 dicembre scorso, alla Santa Messa prefestiva delle 18,30 (Temps de L’Avent et de Noël 2013) celebrata dal Mgr Patrick Jacquin, chanoine et recteur-archiprête de la Cathédrale, preceduta alle 17,45 dai Vespri , “Les Vêpres”, a loro volta celebrati dallo chanoine Patrice Sicard, chapelain.

Due cerimonie religiose di suggestivo interesse in un contesto storico – architettonico di esclusiva bellezza, quale la Cattedrale di Notre Dame di Parigi, impreziosite da solenni quanto soavi musiche e canti.

Ed ancora più unico che raro è stato poi il concerto d’organo che ha avuto inizio, sempre in Cattedrale a partire dalle ore 20,00.

 « Audition au Grand Orgue de Notre Dame de Paris »

Concertiste : Yuka Ishimaru /Japon

• Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Prélude et fugue en ut mineur

• Camille Saint Saens (1835 – 1921), Fantaisie en mi bémol majeur

• César Auguste Franck (1822 -1890), Priére

• Louis Vierne (1870 – 1937), Final de la Symphonie n° 1

Nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi si trovano  due organi a canne :

L’Organo Maggiore (in francese: Grand Orgue), situato sulla cantoria in controfacciata, con 132 registri distribuiti su cinque tastiere e pedaliera;

L’Organo del Coro (in francese: Orgue de Choeur), situato sulla sinistra del coro, con 30 registri distribuiti su due tastiere e pedaliera.

La Cattedrale di Notre Dame è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, sede vescovile dell’Arcidiocesi di Parigi, il cui Arcivescovo metropolita è anche primate di Francia.

L’imponente monumento è ubicato nella parte orientale dell’Île de la Cité, proprio nel cuore della capitale francese, nella omonima piazza e rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo.

E’ monumento storico di Francia dal 1862 e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1991.

 Notre Dame interno

 


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2019 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.