31
Ott

Festa Fogliante 2018

 

Si è tenuta a Firenze lo scorso sabato 27 ottobre l’annuale “Festa Fogliante” indetta dal giornale “Il Foglio” (fondato da Giuliano Ferrara) diretto da Claudio Cerasa.

La manifestazione si è svolta nel prestigioso Salone dei Cinquecento presso il “Palazzo Vecchio” in Piazza della Signoria, all’insegna dell’ottimismo, proprio come prometteva il tema della convention: “Giornata dell’Ottimismo”.

Nomi prestigiosi della politica italiana, dell’economia, della giustizia, del sindacato e del giornalismo si sono avvicendati sul palco, per esprimere le loro opinioni sul delicato e particolare momento che la nostra cara Italia sta attraversando,  fra dibattiti ed interviste caratterizzati da un clima di diffusa, seppur prudente, fiducia verso il futuro.

Anch’io ho voluto partecipare, con mia moglie, all’evento, dal quale abbiamo potuto trarre alcune considerazioni.

I principi fondamentali che sorreggono l’impianto della nostra Democrazia Parlamentare sono abbastanza saldi e tali da poter sostenere l’onda d’urto del “populismo” e del “sovranismo” che hanno preso corpo anche nel nostro Paese, senza tuttavia trascurarne o sottovalutarne i rischi potenziali.

Sicuramente l’istigazione a forme più o meno latenti di razzismo, di divisione fra classi sociali e in generale di “caccia alle streghe”, non facilitano la ricomposizione di accettabili condizioni per un sereno dibattito nell’interesse generale dei cittadini, dell’Italia e dell’Europa.

L’occasione delle prossime elezioni europee della primavera 2019 potrebbe rappresentare davvero la chiave di volta per una scelta di  indirizzo europeistico significativo, rispetto all’euroscetticismo dilagante.

C’è bisogno di un’Europa forte, unita e con un’economia salda per affrontare le sfide mondiali che diventano sempre più ardue.


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.paginedipoggio.com/home/wordpress/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273