Dove si trova

Poggio Imperiale si trova adagiato su una collinetta ai piedi del Gargano, a pochi chilometri dal Lago di Lesina e dal Mare Adriatico (Torre Fortore, Lesina Marina, Punta Pietre Nere), in Terra di Capitanata nella provincia di Foggia.

Una collinetta dalla quale si riescono a scrutare, da una parte, il Mare Adriatico con le Isole Tremiti in lontananza e il promontorio del Gargano; dall’altra, il Subappennino Dauno fino alle montagne del vicino Molise.

Parlando del Gargano, non si può non fare riferimento al grande attaccamento alla fede che il suo popolo mostra da tempi ormai immemorabili.

Questa terra è stata, infatti, tra le prime in Italia ad accogliere e praticare la religione cristiana, al punto di meritarsi il titolo di “Montagna Sacra”.

I due principali centri religiosi del Gargano sono Monte Sant’Angelo, per il culto di San Michele Arcangelo, un culto che ha origini antichissime e che fin dall’ antichità ha saputo attrarre un consistente numero di pellegrini micaelici; e San Giovanni Rotondo, il paese che ha ospitato, a partire dal 1916, Padre Pio da Pietrelcina, il Santo che ha dedicato tutta la sua vita alla cura dei più deboli e degli ammalati, facendosi promotore della costruzione di importanti opere di pubblica utilità, tra le quali ricordiamo la “Casa Sollievo”, una struttura ospedaliera in grado di offrire ospitalità ad un numero considerevole di ammalati.

Il Gargano conta tra le sue ricchezze una delle Riserve Marine più belle del mondo: si tratta delle Isole Tremiti, cinque piccole isole situate a poche miglia dalla costa settentrionale del Gargano e raggiungibili da più punti, grazie alle motonavi e agli aliscafi, quasi sempre dotati di guida turistica.

Tra i luoghi più affascinanti della costa ritroviamo Mattinata, Vieste, Peschici e Rodi Garganico. Continuando il percorso verso nord, una tappa obbligata è certamente Lesina, con la sua splendida Laguna che si ricollega al mare per mezzo di due grandi canali e la sua Marina.

Nell’entroterra, a cinque chilometri circa da Lesina, ecco Poggio Imperiale, conosciuto anche come Tarranònove.


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2017 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.