Chi sono

Mi chiamo Lorenzo e abito a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano dal settembre del 1969, ma sono pugliese di origine. Sono nato a Poggio Imperiale in provincia di Foggia il 19 aprile 1945, in terra di Capitanata, un ridente paese conosciuto anche come Tarranòve, “Porta della Puglia e del Gargano”.

Sono felicemente sposato con Elvira e ho un figlio: Francesco.

Ho mantenuto saldi legami con il mio paese d’origine e la mia gente con una costante presenza sul territorio, sia quand’erano in vita i miei genitori, che successivamente, nel corso delle vacanze estive e nei miei periodici ritorni in paese.

Pur integrato professionalmente e socialmente nel tessuto produttivo della grande Milano, non è mai venuto meno il mio attaccamento alle radici, portando sempre dentro di me la magia dei ricordi, dei profumi e dei sapori della mia terra.

Questo mi ma spinto a prendere nota, nel tempo, dei detti, motti, proverbi e modi di dire del mio Paese, realizzando in tal modo una simpatica “raccolta personale”.

E, dopo una vita di impegno professionale, giunto al traguardo della pensione, ho cercato di riservare un po’ di spazio anche ai miei interessi personali…in verità un po’ trascurati negli anni di lavoro.

Dunque, viaggiare, leggere, scrivere e soprattutto comunicare con gli altri.

E mi è parso giusto ripartire “virtualmente” dalle origini del mio percorso di vita; da Poggio Imperiale, il paese in cui sono nato, pur abitando da lungo tempo a Sesto San Giovanni.

E così, nel luglio del 2008 quella raccolta diventa un libro, pubblicato dalle Edizioni del Poggio, dal titolo:

« Ddummànne a l’acquarùle se l’acqu’è fréscijche »
Detti, motti, proverbi e modi di dire “Tarnuìse” (poggioimperialesi)

E contestualmente nasce anche il Sito www.paginedipoggio.com “Pagine di Poggio Imperiale”, quale strumento operativo di comunicazione, con il Blog “Come la penso io”, che simboleggia una finestra aperta sugli eventi, itinerari, viaggi e su quant’altro amo soffermare la mia osservazione.

Un poggio, un’altura,
un dolce declivio.
Un luogo privilegiato di osservazione
sul passato, presente e futuro.
Sul mondo intero
(l.b.) 

Nel mese di maggio del 2012, poi, arriva il Sito/Blog www.PagineDiPoggio.com “Pagine di Poggio Imperiale”, che cambia look attraverso una nuova veste grafica, offrendo peraltro un metodo più funzionale e snello di approccio al sistema.


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2017 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.