15
Lug

Il “giovanotto” Poggio Imperiale cresce … un nuovo libro di Alfonso Chiaromonte

Alfonso Chiaromonte, conosciuto come scrittore di storie patrie e autore di apprezzati studi,  presenta nei prossimi giorni il suo ultimo libro dal titolo  « Il “giovanotto” Poggio Imperiale cresce …» Edizioni del Poggio.

Un nuovo lavoro –  il quattordicesimo per la precisione – che scava ancora nella storia delle nostre radici e porta alla luce ulteriori e inediti dettagli riguardo alla nascita e all’evoluzione di Poggio Imperiale, Tarranòve in vernacolo, il nostro borgo situato nell’alto Tavoliere delle Puglie.

Il titolo scelto da Alfonso parrebbe, in qualche modo,  richiamare il Vangelo di Luca, in particolare “Il ritrovamento di Gesù nel Tempio”, che termina così: “E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini”.

Niente di tutto questo, per carità!

Egli paragona il nostro amato paesello ad un giovanotto che cresce … si emancipa e si avvia a conquistare la sua indipendenza, proprio quello che è realmente avvenuto oltre duecentocinquanta anni orsono: il nuovo villaggio, voluto dal Principe Placido Imperiale nel territorio di Lesina, si emancipa fino al suo completo distacco, assumendo così piena autonomia.

E Alfonso percorre, come sempre e con dovizia di particolari, gli eventi trascorsi, rendendoceli facilmente comprensibili, nonostante la loro non facile ricostruzione, anche a fronte del difficoltoso lavoro di  interpretazione e a volte anche di decifrazione dei reperti cartacei rinvenuti, frutto di approfondite e faticose ricerche.

Ma non solo di questo ci parla Alfonso; egli ripercorre anche momenti  e scorci di vita paesana di un tempo che rendono la lettura del libro piuttosto scorrevole e molto piacevole.

Locandina dell’evento

L’appuntamento, dunque,  al Centro Polivalente di via Vittorio Veneto n.50 di Poggio Imperiale, alle ore 20,00 del prossimo 29 luglio,  per assistere alla presentazione di questo nuovo libro di Alfonso Chiaromonte, che si pregia di dare per davvero valore aggiunto  al patrimonio di conoscenze della storia  del passato di Tarranòve.

Libro di Alfonso Chiaromonte

 


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2024 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.