4
Dic

Gruppo “Amici di Tarranòve” della Lombardia, Natale 2012

Il Gruppo “Amici di Tarranòve” della Lombardia si è incontrato anche quest’anno, nell’imminenza delle Festività Natalizie, per trascorrere insieme, come di consueto, una festosa giornata in compagnia e, come sempre, all’insegna dell’amicizia.

Il “motto” di questa tornata, coniato liberamente dagli organizzatori (gli straordinari coniugi Angela Fusco e Giuseppe Castellano) è stato il seguente: Tutt(e) quill(e) d(e) Tarranòv(e): Chiù sim(e) e megl’ijèche, tradotto in lingua italiana, significa semplicemente: “Sono invitati al nostro incontro tutti i poggioimperialesi che gravitano nei dintorni (siamo in Lombardia), per stare insieme in piacevole compagnia e, dunque, più persone aderiranno all’invito e più gioiosa sarà l’atmosfera”.

E, senza alcuna retorica … veramente gioiosa si è poi rivelata l’atmosfera della giornata di domenica 2 dicembre 2012 trascorsa insieme, nel mentre echeggiavano ricordi, proverbi, modi di dire, usi, costumi e tradizioni della nostra terra di origine.

Poggio Imperiale, la nostra cara “Tarranòve”!

E, anche quest’anno, la grande tavolata al Ristorante dell’Agriturismo “Molino di Santa Marta” di Casterno, nei pressi di Robecco sul Naviglio in provincia di Milano.

Alcune coppie sono state impossibilitate a partecipare (assenti giustificate!), ma con – sommo piacere – si è registrata la presenza di qualche nuova coppia, che si è aggiunta al gruppo.

Molto bene, soprattutto se si considera che si tratta di coppie giovani e con bambini in tenera età.

Il pranzo è durato fino a sera e, dopo le foto di gruppo, i saluti, gli abbracci e gli Auguri di Buon Natale …. tutti a casa, con un arrivederci …. alla prossima!

Qualche cenno sulla località dell’incontro.

Agriturismo Molino Santa Marta

Casterno di Robecco Sul Naviglio (Milano)

L’Agriturismo Molino Santa Marta, immerso nel Parco del Ticino, offre, in un ambiente tranquillo e rilassante, piatti tipici della tradizione culinaria locale. La cucina dell’Agriturismo Molino Santa Marta utilizza ingredienti genuini di provenienza aziendale della famiglia Cairati, che da sempre opera con passione nell’ambito dell’agricoltura, dell’allevamento e della ristorazione. Le ricette classiche, le carni dei loro allevamenti, la selvaggina, i dolci, vengono proposti dallo Chef con creatività e fantasia. Le sale ristorante sono particolarmente adatte per banchetti, matrimoni, e cerimonie in genere.

Il Ristorante si compone di due sale, al piano terra la sala “Il Molino”, al piano superiore la sala “Panoramica”.

Riassunto della puntata precedente (9 dicembre 2011)

L’articolo integrale, con relative foto a colori, è visibile su questo stesso sito www.paginedipoggio.com  (mese: dicembre 2011).

 Il Gruppo “Amici di Tarranòve” della Lombardia

 9 dicembre 2011 Lorenzo Blog Edit

Sito/Blog www.paginedipoggio.com  pagina http://www.paginedipoggio.com/?p=3020

Abbiamo cominciato qualche anno fa con la promessa di vederci … su a Milano … al rientro dopo le vacanze, magari per una pizza, e pian piano, con il passare del tempo, gli incontri sono divenuti un appuntamento rituale ed il gruppo diventa sempre più numeroso.

 Anche quest’anno ci siamo incontrati per trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’amicizia.

Domenica scorsa 4 dicembre 2011, appuntamento alle ore 12,30 davanti casa del nostro carissimo compaesano Giuseppe Castellano che, unitamente alla gentile consorte Angela Fusco, rappresentano il punto di riferimento organizzativo degli incontri.

Sono loro che mantengono i contatti e si incaricano delle prenotazioni e di quant’altro necessario per la buona riuscita degli appuntamenti.

E poi, una bella colonna di macchine verso l’Agriturismo “Molino di Santa Marta” di Casterno, nei pressi di Robecco sul Naviglio, per il pranzo.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di poggioimperialesi (in stretto dialetto: “tarnuise”) residenti in Lombardia.

Non abbiamo ancora uno “statuto” formale, ma possono far parte del Gruppo “Amici di Tarranòve” soggetti rigorosamente nativi di Poggio Imperiale (“Tarranove”) con rispettive/vi consorti ed eventuale prole, anche se di altra provenienza.

 Negli incontri si deve parlare prevalentemente in dialetto poggioimperialese (“tarnuese”) e mettere a fattor comune, per quanto possibile, storie, usanze, proverbi, modi di dire, ricette di piatti tipici e di dolci del nostro paese di origine.

Il pranzo è durato fino a sera e, dopo le foto di gruppo, tutti in macchina per Magenta per finire con un giro fra le bancarelle del “Mercatino di Natale” e con un … arrivederci alla prossima!!!!

Nota: nel dialetto di Poggio Imperiale la vocale “e” finale di sillaba o di parola è muta, se non accentata.

 

 

 

 

 

 


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2024 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.