31
Ago

Il ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini ad un anno dalla sua morte

 

Il 31 agosto 2012 il Cardinale Carlo Maria Martini lasciava la sua vita terrena per fare ritorno alla casa del Padre.

Milano ha ricordato oggi, con una Messa solenne in Duomo, a un anno dalla sua morte, il suo amato Pastore, che fu Arcivescovo per 22 anni, dal 1980 al 2002.

Il Papa Francesco lo ha definito “un profeta coraggioso”, mentre l’Arcivescovo Angelo Scola  ha detto di lui che “fu indomito portatore di ‘speranza affidabile’ che deriva dalla fede incrollabile nella Risurrezione di Gesù”.

Sicuramente egli resterà sempre nel cuore dei milanesi, che oggi, un anno dopo, non hanno dimenticato il loro Cardinale, l’Arcivescovo della Diocesi più grande al mondo, con un pensiero speciale a lui dedicato in ognuna delle 1.107 parrocchie ambrosiane.

Il culmine delle celebrazioni in Duomo, dove, un anno fa, il corpo dell’indimenticato Cardinale venne omaggiato per due giorni e due notti dai fedeli accorsi da tutta Italia; fedeli pieni di gratitudine al Signore per il patrimonio di vita che egli ha lasciato, in special modo la sua passione e competenza per la Parola di Dio.

L’Arcivescovo Angelo Scola ha presieduto questa sera la solenne celebrazione eucaristica a suffragio.

Diecimila i fedeli intervenuti in Duomo alle 17.30, duecento i sacerdoti che hanno affiancato l’Arcivescovo nell’officiare la funzione. Nelle prime file la sorella del cardinale Martini, Maris e il nipote Giovanni.

Al termine della celebrazione il cardinale Scola e i concelebranti si sono recati in processione all’altare del crocefisso di San Carlo, dove Martini è sepolto. Sulla tomba Scola ha sostato a lungo in preghiera e si è svolta una breve ma intensa liturgia di suffragio.


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2024 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.