17
Set

A Poggio Imperiale la 5ª Edizione del Premio Letterario “Emozioni in bianco e nero”

Anche quest’anno Poggio Imperiale, per una serata, si è posto al centro dell’interesse culturale internazionale.

Grazie alle “Edizioni del Poggio”, ma soprattutto al Dott. Giuseppe Tozzi che lodevolmente le rappresenta, il Premio Letterario “Emozioni in bianco e nero” è giunto alla sua quinta edizione.

Un impegno notevole per la Casa Editrice e per quanti dedicano tempo ed energie per portare avanti una pregevole iniziativa, che si sta dimostrando, anno dopo anno, di grande successo.

Non mi è stato possibile partecipare alla importante manifestazione tenutasi la sera del 7 settembre scorso, ma rammento ancora con molta soddisfazione quella relativa alla terza edizione del Premio, nel 2011, alla quale ho avuto il piacere di assistere assieme a mia moglie, e serbo il ricordo di una serata straordinaria.

Ma, per l’occasione di quest’anno, non ho voluto far mancare al Dott. Giuseppe Tozzi (al caro amico Peppino) gli auguri più sentiti per la buona riuscita della manifestazione, unitamente ai miei sentimenti di compiacimento, attraverso un messaggino telefonico del seguente tenore:

Carissimo Peppino,

Un grande in bocca al lupo per la straordinaria manifestazione letteraria di stasera che, grazie a te e a quelli che come te si sforzano di divulgare la cultura, porrà ancora una volta, e per un’intera serata, il nostro amato paesello (Tarranòve) al centro dell’attenzione e dell’interesse di quanti, in Italia e nel mondo, ritengono che la cultura debba essere mantenuta su livelli di massima considerazione.

Un abbraccio fraterno

Lorenzo

Riporto, ora, qui di seguito, il “comunicato” diramato dalle Edizioni del Poggio in merito all’evento letterario in questione.

  Concorso Letterario

Serata conclusiva del 5° Premio Letterario “EMOZIONI IN BIANCO E NERO”

Edizioni del Poggio

Editori per Passione

COMUNICATO

 Sabato 7 settembre, nel salone adiacente la scuola elementare De Amicis di Poggio Imperiale, si è svolta la cerimonia di premiazione della 5ª edizione del Concorso Letterario Internazionale “Emozioni in bianco e nero – Fiabe, Poesie, Racconti …..Storie di carta”

La serata è stata ricca di ospiti, corona ideale per la finale del Concorso. Numeroso il pubblico presente che con lunghi applausi ha mostrato il suo gradimento.

Impeccabile la giuria, presieduta dalla docente universitaria Maria Rosaria Matrella e composta dal poeta – critico letterario Michele Urrasio, dal giornalista e scrittore Giucar Marcone e dai docenti Antonia Frazzano e Antonietta Zangardi.

Si sono classificati ai primi tre posti per il settore racconti: 1) – Maurizio Brescia (Cusano Milanino-Mi) con il racconto “Mandolino”, 2) – Giuseppe Furlano (Asti) con il racconto “Mio nome Samir”, 3) – Mario Del Sordo (Foggia) con il racconto “Ultimo respiro”.

Per le fiabe la graduatoria ha visto al primo posto Teresa Denise Spagnoli (Grugliasco- To) con “Il congresso dei maghi”, al secondo Sara Caon (Loria-TV) con “Policarpo e la fonte dell’eterna giovinezza”, al terzo Mariangela Biffarella (Mistretta-Me) con “Il mondo delle teste perse”.

E infine i primi tre classificati per la poesia: 1) – Piero Colonna Romano (Lavagno-Vr) con “Fiori giapponesi”, 2) – Elisa Marchinetti (Noceto-PR) con “I solchi della vita”, 3) – Maria Giusti (Venafro-Is) con “Clochard”.

A questi premi vanno aggiunte le segnalazioni speciali della casa editrice.

Definire il 7 settembre una serata favolosa è dir poco. Tanti gli ospiti che hanno arricchito la manifestazione: l’attore-poeta Giovanni De Girolamo, voce recitante, che con grande professionalità ha declamato le poesie, tra le altre anche la sua “Attesa”, lirica giunta al settimo posto, intervenendo anche per le fiabe e i racconti; i due giovani musicisti Giuseppe Abbatantuoni e Nicola Schiavone che ci hanno riproposto alcuni classici come “My Way” e “Anema e core”; Vanna Basile, cantante eclettica che ha eseguito alcuni brani impegnati, repertorio delle più grandi cantanti italiane, e Stefania Cristino che ci ha offerto due splendide esecuzioni.

La manifestazione è stata magistralmente condotta da Giuseppe Tozzi, rappresentante della casa editrice “Edizioni del Poggio”, che da anni porta avanti con grande competenza un discorso culturale che travalica i confini della nostra Regione. E’ da sottolineare tra l’altro la grande mola di scritti pervenuti al concorso e tra questi opere di stranieri originari della Russia, Georgia, Ucraina, Finlandia, Germania.

A conclusione della sera Giuseppe Tozzi, tra gli applausi dei presenti, ha confermato l’appuntamento nel 2014 per la VI edizione del concorso letterario “Emozioni in bianco e nero.

Foto e Logo by Edizioni del Poggio 


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2024 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.